Il corpo non Mente è un laboratorio ideato per conoscere la stretta relazione tra emozioni e linguaggio del corpo, utilizzando l’arte come strumento creativo che facilita l’apprendimento, in quanto si basa sull’esperienza.
Indagheremo come le emozioni che hanno origine nel nostro cervello modulano la risposta motoria visibile dall’esterno. Impareremo a riconoscere certi cambiamenti fisici, dovuti all’attivazione del nostro prezioso sistema nervoso, che influenzano anche il modo in cui ci muoviamo nell’ambiente. Riconosceremo che certi cambiamenti della mimica facciale sono espressione di precise emozioni, allenando così la nostra capacità empatica. Costruiremo un luogo di non giudizio in cui ciascuna persona potrà indagare e ricercare attraverso il linguaggio del corpo come si esprimono le cinque emozioni principali: gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura.


I laboratori sono pensati per integrare la mente al nostro corpo fisico, e per iniziare a percepirli come un’unica unità operante. Studieremo la gestualità corporea, la mimica facciale, useremo il gioco e la scrittura creativa per approfondire sia in maniera collettiva che individuale come ciascuno vive ed esprime le emozioni. Una parte del lavoro sarà dedicata anche ad esercizi per affinare l’ascolto di sé stessi e degli altri, e quindi aumentare la comprensione di essere individui indipendenti che però fanno parte e vivono all’interno di un sistema che a scuola è il gruppo classe. La pratica proposta deriva dall’integrazione di ‘esercizi’ provenienti dal teatro-danza, danza creativa Metodo Fux, scrittura creativa e metodo partecipativo.


Laboratorio rivolto agli/alle studenti delle scuole medie e superiori.


Per più informazioni scriveteci su info@associazionehogar.net